Dove sposarsi? Come scegliere la location
La scelta della location del matrimonio è tra i fattori più importanti dell’organizzazione del grande giorno. Gli aspetti che incidono nella decisione finale sono davvero tanti, molti dipendono da questioni logistico-economiche, altri invece riguardano per lo più i gusti degli sposi e lo stile del matrimonio stesso.
Se vi sentite in alto mare, questo articolo sarà la vostra guida per capire come scegliere la location perfetta per le vostre nozze.
Lo stile
Ognuno di noi, se dovesse immaginare il giorno del fatidico “sì”, è pronto a sognare ad occhi aperti, immaginando la location dei propri sogni, ma è anche vero che non bisogna prendere decisioni affrettate. Prima ancora di fare la scelta definitiva, occorre infatti riflettere sullo stile delle nozze, poiché sarà quest’ultimo a guidarvi e influenzarvi sulla scelta della location del matrimonio.
Il luogo in cui si svolgerà il ricevimento nuziale, inoltre, deve parlare di voi due, deve rispecchiare il carattere della coppia e in più deve adattarsi alla tipologia di matrimonio che avete in mente.
Se, ad esempio, vi piacerebbe accogliere i vostri ospiti all’aperto, con un rinfresco in giardino, dovrete optare necessariamente per una villa storica immersa nel verde o comunque per una struttura con un ampio spazio esterno dove poter disporre i tavoli, la band per la musica dal vivo, eccetera.
5 Consigli
1. Rispetta lo stile e il tema del tuo matrimonio
Se hai già scelto un tema e hai le idee ben chiare sullo stile che vorrai dare all’evento, considera che la location dovrà essere adeguata e coerente. Questo significa che anche il luogo in cui festeggerai il tuo matrimonio dovrà rispettare il tema dell’evento e se possibile esaltarlo.
2. Scegli una location che abbia più spazi
A meno che tu non stia pensando di organizzare un matrimonio con poche decine di invitati, è bene che la scelta sia orientata verso ville, castelli, casali o ristoranti in grado di mettere a disposizione più sale e spazi. La scelta ideale è quella di optare per location che abbiano spazi interni ed esterni, in modo da offrire una maggiore varietà di ambienti. Questo aspetto è molto importante sia per gli ospiti, che potranno scegliere come intrattenersi, ma anche in caso di maltempo. Una location priva di spazi interni, ad esempio, potrebbe rappresentare un vero problema.
3. Fai attenzione alla stagione
Un altro aspetto da considerare in fase di scelta della location per il matrimonio è la stagione. Chi si sposa in inverno, ad esempio, dovrebbe evitare zone balneari dal momento che sarebbe impossibile godere del bel tempo. In questo caso meglio optare per una location dalle atmosfere più calde, come un bel castello o un casale.
4. Ricorda le esigenze dei tuoi ospiti
La location dei tuoi sogni deve rispettare i tuoi gusti e le tue esigenze. Tuttavia il matrimonio è fatto anche dagli ospiti che decideranno di parteciparvi e non puoi non tenerne conto. Per questo è bene stilare una lista degli ospiti più anziani o, eventualmente, disabili che abbiano particolari necessità. Non solo, ricorda di pensare anche ai bambini e alla possibilità di intrattenerli con un servizio di animazione o baby sitting.
5. Scegli una location non troppo distante dalla Chiesa
Nel caso in cui il matrimonio si celebri in Chiesa, fai in modo tale da scegliere una location che non sia troppo distante. In questo modo eviterai ai tuoi ospiti un viaggio lungo e stancante ed eventuali ritardi nei festeggiamenti. Nel caso in cui il rito sia esclusivamente civile, potresti pensare di allestire la cerimonia direttamente all’interno della location scelta.